27368
fiscoamicopertuttipiuscuroturchese

FISCO AMICO PER TUTTI

 

Il fisco spiegato ai non addetti ai lavori

 

Contattami

fiscoamicopertutti@gmail.com


facebook
linkedin

Documenti utili per la tua attività,

download gratuito 

In questa sezione Fiscoamicopertutti mette a disposizione una selezione di documenti utili per la gestione della tua attività.

 

printer-2389244340

facebook
twitter
linkedin
whatsapp

1 - Accordo per mettere la merce in "conto vendita o visione"

A CHI SERVE?  Ai creativi occasionali che vogliono mettere in esposizione temporanea la propria merce nelle vetrine di un negoziante.

 

A COSA SERVE? Questo documento ha due scopi, quello di confermare il prezzo a cui vendete il singolo oggetto e quello di tutelare il negoziante che si troverebbe ad avere il magazzino aumentato di merce in più, non fatturata ma che dovrà scontrinare.

 

Da un  progetto di Carmen Fantasia

dottore commercialista  e risolutore fiscale!

Da un  progetto di Carmen Fantasia

dottore commercialista  e risolutore fiscale!

2021 fiscoamicopertutti di Carmen Fantasia p.Iva 02833690593

2 - Ricevuta per prestazione occasionale, con ritenuta d'acconto del 20% (editabile)

 

CHI LA EMETTE? I creativi/venditori occasionali che vendono i loro beni o servizi a un titolare di partita Iva (negoziante). 

Le ricevute vanno numerate da 1 ogni inizio di anno.

 

A COSA SERVE? La ricevuta per prestazioni occasionali con la ritenuta del 20% serve a dimostrare la vendita di manufatti di un artigiano/lavoratore occasionale a un negoziante. E' anche il documento che attesta il costo sostenuto e che il titolare del negozio consegnerà al suo commercialista. 

3 - Ricevuta per prestazione occasionale, senza ritenuta d'acconto (editabile)

 

CHI LA EMETTE? I creativi/venditori occasionali che vendono i loro beni o servizi a privati o a titolari di partita IVA forfettaria.

Le ricevute vanno numerate da 1 ogni inizio di anno.

 

A COSA SERVE? La ricevuta per prestazioni occasionali senza la ritenuta d'acconto serve a dimostrare la vendita di manufatti o di servizi di un artigiano/lavoratore occasionale a un privato o a un titolare di partita IVA forfettaria. E' anche il documento che attesta il costo sostenuto. Tale documento non dovrà essere portato al commercialista. 

4 - OPI - Autocertificazione di vendita temporanea

 

A CHI SERVE?  Ai creativi/venditori occasionali che partecipano ai mercatini alle fiere di paese, ai temporary shop...con vendite fino a € 5.000 di vendita.

 

A COSA SERVE? E' importante autocertificare che si è un venditore occasionale e non abituale, e che i prodotti venduti sono realizzati da voi stessi. 

Comunicazione preventiva di avvio di attività di lavoro autonomo occasionale D.L. 146/2021

 

A CHI SERVE?   A tutti i committenti/datori di lavoro che devono collaborare con lavoratori autonomi occasionali art. 2222 c.c.

 

A COSA SERVE? Per combattere l'evasione fiscale e per la regolarizzazione delle prestazioni rese dai lavoratori autonomi occasionali

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder